Inaugurata la serra bioclimatica del Memoriale del Ponte Morandi, un simbolo di rinascita
Domenica 15 dicembre 2024 è stato inaugurato il Memoriale 14 Agosto 2018 in onore delle vittime del crollo del Ponte Morandi. La struttura, ricavata dall’ex magazzino di Amiu travolto dal collasso del viadotto, vede uno spazio destinato alle famiglie delle vittime, un museo interattivo che ripercorre la vicenda e una serra bioclimatica.
Un’architettura che narra la tragedia
Progettato dallo studio Stefano Boeri Architetti, il Memoriale per le vittime del crollo del Ponte Morandi si sviluppa come un percorso narrativo suddiviso in tappe tematiche, ciascuna dedicata a un aspetto della vicenda: dalla costruzione del ponte al suo crollo, dai soccorsi fino all’attuale processo giudiziario.
Intende essere uno spazio dedicato alla memoria delle 43 vittime del tragico crollo. Un luogo di riflessione, memoria e denuncia, progettato per non lasciare spazio all’oblio.
La cerimonia di inaugurazione ha visto la partecipazione di autorità locali e nazionali, progettisti, familiari delle vittime e cittadini.
La serra bioclimatica come “spazio vitale”
Il progetto architettonico combina semplicità e funzionalità, con materiali moderni e soluzioni innovative che integrano multimedialità e design.
Uno dei nuovi spazi previsti dal progetto, forse il più affascinante, è rappresentato dalla serra bioclimatica. Situata alla fine del percorso, la serra è lo “spazio vitale” che vuole rappresentare simbolicamente la speranza: accoglie 43 specie vegetali, una per ogni vittima, come omaggio alla loro memoria e come simbolo di rinascita.
La serra è un edificio luminoso e leggero, a zero emissioni, che al suo interno ospita un paesaggio composto di percorsi e natura in cui i visitatori potranno immergersi all’interno di una collezione di piante dell’orto botanico di Genova. Un segno di rinascita e rigenerazione proprio dove sorgeva la pila 9 crollata.
Italiana Terricci per la serra bioclimatica
Le essenze selezionate per l’allestimento della serra bioclimatica sono state messe a dimora in aiuole che portano la firma di Italiana Terricci. Infatti, i nostri tecnici hanno messo a punto una formulazione specifica per piante tropicali da interno: TropicOne.
Questa miscela specifica presenta caratteristiche fisiche ottimali per il rinvaso di piante verdi o da fiore che presentano un apparato radicale fortemente esigente per quanto riguarda l’ossigeno e l’umidità. TropicOne è un prodotto ben bilanciato, adatto a trattenere i nutrienti necessari alla pianta, evitando di disperderli troppo velocemente a seguito di bagnature fognature.