Mese: Giugno 2021

Anche i ricercatori fanno “preferenze”: ecco i fiori irresistibili per la scienza

Uno studio, pubblicato sulla prestigiosa rivista internazionale Nature Plants, e condotto da giovani ricercatori dell’Istituto di ricerca sulle acque del Consiglio nazionale delle ricerche di Verbania (Cnr-Irsa) e dell’Università Torino, in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli, il Museo di scienze naturali di Berlino e la Curtin University in Australia ha rivelato che per gli scienziati “di campo” la scelta delle specie da studiare potrebbe essere influenzata da fattori estetici. Sul lungo periodo, questo potrebbe introdurre una distorsione negli sforzi di ricerca. Ma come quantificare questo bias?  Le piante hanno giocato un ruolo significativo nell’evoluzione della scienza moderna e le loro proprietà continuano ad essere al centro di…

La nostra terra va a Milano: consegne sempre più su

La bella stagione entra nel vivo: largo a orti, gardening e terrazzi in fiore. Sempre più persone hanno scoperto gli incredibili benefici del giardinaggio, anche nelle città, dove è boom di orti urbani. E sono tantissime le prelibatezze da portare in tavola che si possono coltivare anche sul proprio terrazzo: dalle classiche e poco impegnative erbe aromatiche, fino a verdura e frutta di stagione. Senza contare il significativo miglioramento della qualità di vita nel momento in cui ci si circonda di fiori e pianti profumate. La virata green del Paese – dalla tavola all’outdoor, passando dalle piccole serre bioclimatiche –…

Appuntamento nei più bei giardini lombardi del FAI: il 5 e il 6 giugno

Per avere un giardino perfetto è importante farsi ispirare dai maestri, ce lo mostra il FAI. Svelare al pubblico la straordinaria ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica dei giardini italiani: è questo l’obiettivo di Appuntamento in Giardino. In programma per sabato 5 e domenica 6 giugno 2021, la manifestazione promossa da APGI – Associazione Parchi e Giardini d’Italia, in accordo con Rendez-vous aux jardins, si svolgerà in contemporanea in numerosi Paesi europei. Anche il FAI – Fondo Ambiente Italiano aderisce all’iniziativa, con undici Beni da nord a sud della Penisola. Per ognuno sono in programma: visite speciali a cura di…

Consegna terra e ghiaia a Gressoney: soddisfazione del cliente

Non soltanto giardini, terrazzi e orti di privati; ma anche aree green per strutture ricettive: ItalianaTerricci è anche fornitore di riferimento per il settore turistico. Negli ultimi giorni, ci ha dato particolare soddisfazione la consegna effettuata per una struttura ricettiva di Gressoney, in Val d’Aosta. Dopo la consegna, il cliente, è rimasto talmente soddisfatto della qualità della nostra terra e della nostra ghiaia, che ci ha telefonato appositamente per complimentarsi per i nostri prodotti. Quello di Gressoney è un esempio tra i tanti. Per noi il concetto di qualità non si limita a fornire le migliori materie al cliente; garantiamo infatti un servizio…