Anno: 2021

Stella di Natale: tutto ciò che ti serve sapere sulla pianta delle feste

La conosciamo semplicemente come Stella di Natale, il suo nome scientifico è Euphorbia pulcherrima nota anche come Poinsettia. Ci pare una pianta tradizionale, ma in realtà ha origini lontane: arriva infatti dal Messico, dove cresce spontaneamente raggiungendo, allo stato selvatico, anche un’altezza fra i due e i quattro metri. Il nome Ponisetta deriva da Joel Roberts Poinsett, primo Ambasciatore degli Stati Uniti in Messico, restò colpito dal fascino “natalizio” di questo vegetale e lo introdusse negli Usa dal 1825. In molti Paesi la chiamano anche Christmas Star. La sua fioritura avviene in pieno inverno, altro motivo per cui è perfetta…

Paysalia 2021

Lyon Eurexpo, 30 novembre-2 dicembre 2021 Paysalia è diventata la fiera must per i professionisti del paesaggio in Francia. Dal 2009, in 3 giorni, si riuniscono, si incontrano, discutono e costruiscono insieme il futuro della professione tutti i big del settore. L’edizione 2021 si è tenuta nei giorni scorsi a Lyon Eurexpo. Una delle funzioni principali di Paysalia è quella di fornire risposte a professionisti e imprese: il suo scopo principale è quella di aiutare la professione ad affrontare queste nuove sfide attraverso i suoi fornitori e partner. “Biodiversità”, “I nuovi mercati”, “Competenza commerciale e adattamento alle nuove sfide della…

Ortoterapia: quanto fa bene coltivare?

Partiamo con un aneddoto storico illuminante, che vale più di molte ricerche: intorno al 1600 i pazienti meno abbienti che non erano in grado di pagare le cure sanitarie, venivano perciò invitati a “saldare” il proprio debito coltivando i campi adiacenti gli ospedali durante le ultime fasi di ricovero. I medici constatarono, con stupore, che questi malati guarivano più in fretta rispetto ai pazienti più ricchi che potevano permettersi di pagare l’ospedalizzazione e che non dovevano di certo mettere le mani nella terra. Ed è così che venne scoperta l’ortoterapia, ovvero, il potere terapeutico per corpo e mente derivante dalla…

A Expo Dubai i padiglioni sono architetture in fiore

Expo Dubai, prima Esposizione Internazionale in Medioriente, dal titolo “Collegare le menti, creare il futuro” ha scelto di parlare di: L’esperienza di Italiana Terricci Italiana Terricci, in occasione di Expo Milano 2015, è stato il fornitore ufficale di diversi padiglioni (come Polonia e Gran Bretagna). Essi hanno deciso di puntare su ampie aree verdi di qualità, affidandosi a noi per l’importante vetrina mondiale che è stata Expo 2015. Una tendenza che in questo Expo Dubai si conferma e ripete. Vediamo quindi la selezione di strutture più verdi e lussureggianti di questa Esposizione che tanto spazio sta lasciando alla convivenza tra uomo e natura, tracciando così i percorsi…

Sono in vendita i prodotti degli orti reali di Balmoral

E chi lo dice che coltivare è un mestiere da “plebei”? Frutta e verdure di stagione, sono sempre più un lusso. A dare l’esempio – lasciando chiaramente intendere il pregio di ciò che la terra regala – è niente meno che sua maestà la regina Elisabetta II. Gli orti reali del castello di Balmoral, realizzati su volere del principe Filippo, Duca di Edimburgo, recentemente scomparso. Il consorte di Elisabetta II se n’è occupato per anni in prima persona. Fanno parte degli orti reali di Balmoral, oltre che le colture tradizionali, anche un un giardino acquatico, un bosco di querce e un sentiero per passeggiate tra i…

Qualità dei prodotti Italiana Terricci certificata da laboratori indipendenti di analisi

Italiana Terricci garantisce qualità, sicurezza dei prodotti, ecosostenibilità, oltre che grande comodità nella consegna. Ci sarà un motivo se per l’evento internazionale Expo 2015 a Milano ben 4 padiglioni si sono affidati a noi. Ogni fase di sviluppo e lavorazione dei nostri prodotti è orientata a rispettare la scelta di eccellenti materie prime, nonché le migliori tecniche di vagliatura, fino al trasporto e alla consegna finale nel rispetto della conservazione del prodotto. Per poter garantire la massima qualità al tuo giardino, orto, terrazzo o prato, la nostra terra viene periodicamente analizzata da enti certificatori esterni riconosciuti a livello nazionale. Chi…