Anno: 2018

Il mercato elettronico della P.A. o MEPA

Il mercato elettronico della P.A. o MEPA è il sistema con cui le amministrazioni posso acquistare beni o servizi da aziende abilitate attraverso bandi di fornitura.  Un sistema rapido ed efficace che permette alla P.A. di valutare diverse offerte in tutta trasparenza e con una drastica riduzione dei tempi legati alla creazione di bandi dedicati. Anche le aziende godono di numerosi vantaggi: possono concorrere su tutto il territorio nazionale, restando sempre aggiornati sui bandi e sulle richieste che arrivano dalla P.A. Italiana Terricci tramite il Gruppo Valagussa è già presente e registrata su MEPA: acquistare terriccio, compost e sabbia non…

Le attività dell’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante

L’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante ha lo scopo di individuare meccanismi di resistenza, processi di adattamento, e metodi di protezione dagli stress che contribuiscano alla protezione e valorizzazione delle piante di interesse agrario e forestale. Un istituto d’eccellenza in Italia, che ha fatto della ricerca e della sperimentazione scientifica il punto cardine attorno cui far girare tutte le attività legate alle piante. I suoi studi sono fondamentali per gli addetti ai lavori: il Gruppo Valagussa è sempre aggiornato sulle attività di ricerca proposte, approfondendo gli argomenti e migliorando le competenze dei tecnici all’interno dell’azienda. Con questo spirito, ha…

Non perdere la fioritura di Castelluccio di Norcia!

Uno degli eventi più belli d’Italia: la fioritura nell’altopiano di Castelluccio di Norcia è un momento imperdibile. Benchè non si possa fare alcuna previsione sui tempi della Fioritura dei Piani di Castelluccio, tra fine maggio e la metà di luglio è possibile godere del mosaico di colori di cui si riempie la piana. Genzianelle, narcisi, violette, papaveri, ranuncoli, asfodeli, trifogli, acetoselle e molto altro: uno spettacolo sia per gli amanti della floricoltura che per i semplici turisti, che riempiono la zona proprio in queste settimane. Qual’è il periodo migliore per visitare Castelluccio? Il clima influisce profondamente sulla fioritura ma ci…

Bonus verde 2018: ecco i dettagli

Dopo gli incentivi su ristrutturazione, mobili e opere antisismiche, prendono il via i bonus legati ai lavori di giardinaggio e floricoltura. Il Bonus Verde è attivo da inizio anno e inserito nella Legge di Bilancio 2018. Ma cosa include e come funziona questo nuovo incentivo? Dal punto fiscale, il Bonus Verde non si discosta da quanto previsto per gli altri incentivi. I proprietari di giardini potranno detrarre il 36% della spesa complessiva fino ad un massimo di 5000 euro. Una delle novità è legata alla possibilità di sommare le detrazioni fiscali in caso di lavori su più immobili. I proprietari…

Cosa coltivare a maggio nel proprio orto

Maggio è un mese molto importante per il vostro orto. In questo periodo infatti sarà possibile raccogliere quanto seminato nei primi mesi dell’anno ma anche preparare il terreno per le colture estive. Ortaggi e frutta che richiedono tanta acqua possono essere seminati sia in campo aperto che in vaso: zucchine, melanzane, pomodori ma anche anguria e meloni. Si consiglia di seminare in semenzaio, da posizionare in una zona non troppo esposta al sole, all’aperto e ben areata. Ma, come detto, è anche un mese di raccolta e se il vostro orto sarà stato curato a dovere, potreste raccogliere ortaggi e…

Euroflora 2018 a Genova dal 21 aprile al 6 maggio 2018

Torna l’appuntamento con l’esposizione internazionale del fiore e della pianta ornamentale! Euroflora 2018 sarà un evento all’aperto, che vedrà Genova come sfondo: i Parchi di Nervi, 86 mila metri quadrati di giardini, sentieri e ville storiche sospesi tra cielo e mare non potevano che essere la miglior cornice per questo imperdibile appuntamento. In dieci edizioni – l’ultima nel 2011 – sono stati oltre 5 milioni i visitatori e più di 6.500 gli espositori da tutto il mondo che vi hanno preso parte, confermando l’evento ligure tra i più importanti del settore. Voi siete pronti per Euroflora 2018? I biglietti, già…

Per il vostro giardino scegliete Italiana Terricci

La primavera è alle porte ed è tempo di dare una bella rinfrescata al vostro giardino con Italiana Terricci. Ma da dove partire? Potreste partite da alcuni articoli del nostro blog, leggendo qualche consiglio sul terriccio o come preparare il vostro giardino per l’estate. Questo è infatti il periodo ideale preparare il giusto terreno per piante e fiori, e Italiana Terricci è un fornitore affidabile con consegne puntuali in Italia e Svizzera. Il servizio Pallet Line ci permette di essere presenti su tutto il territorio: per prezzi e dettagli, consultate questo articolo.