Anno: 2016

Tre consigli per il vostro giardino d’inverno

Avevamo già parlato dei giardini estivi: alcuni consigli per la tenuta di questi spazi sono validi in tutte le stagioni, ma d’inverno bisogna tener presente che il freddo e, più in generale, le condizioni atmosferiche possono influenzare negativamente il proprio giardino. Per questo, abbiamo stilato un elenco speciale, con i nostri tre consigli per gestire e vivere a meglio un bel giardino d’inverno. Una struttura per il giardino d’inverno Creare una veranda nel proprio giardino non solo proteggerà le piante ma vi garantirà uno spazio aggiuntivo in cui trascorrere le ore di relax. Questo genere di struttura deve essere in grado di…

Riqualificare con un orto biologico

Puntare su un orto biologico per riqualificare una piazza poco attraente agli occhi dei commercianti: il progetto LAB+ è la dimostrazione che è possibile valorizzare gli spazi pubblici puntando sul green e sugli spazi condivisi, che diventano un luogo d’incontro tra cittadini, imprenditori e istituzioni. GasparOrto è un pezzo di un programma di riqualificazione che vede, oltre al citato orto cittadino, un mercato biologico settimanale e diversi spazi dedicati alle mostre, all’arte e agli eventi destinati ai cittadini. Un progetto davvero interessante che sottolinea l’importanza del rapporto tra sociale e la natura: potete approfondire l’argomento a questo link.

Terriccio home made: consigli per chi è alle prime armi

Il terriccio per i vasi di casa è facilmente reperibile in sacchi, già pronto per l’utilizzo e con tutti i nutrienti di cui hanno bisogno le nostre piante. Ma se volessimo personalizzare la miscela e produrne in autonomia, quali componenti dovremmo reperire per creare un terriccio su misura? Oltre alle valutazioni fisiche che riguardano ad esempio il ph, ci sono almeno 5 elementi essenziali che vanno tenuti in considerazione quando si prepara il terriccio da soli. Vediamone insieme i dettagli! Gli ingredienti per un buon terriccio

Shop Online: compra su Italiana Terricci!

Lo scorso mese avevamo annunciato i prezzi d’acquisto per la Terra Vagliata, il Compost e la Sabbia Ticino: da oggi è possibile acquistare direttamente online, dall’apposita sezione in home page. Con questo servizio sarà più semplice ordinare e ricevere la merce, spedita su pallet e consegnata con sponda idraulica. Contattateci per ordini superiori ai 40 quintali, compilando il seguente form o direttamente su Facebook, sulla pagina ufficiale di Italiana Terricci: un nuovo modo per comunicare con i clienti e per farvi scoprire le novità in serbo per voi.

Il nuovo servizio Pallet Line

Italiana Terricci presenta il Pallet Line e rafforza la presenza sul mercato con la vendita in tutta Italia di terra vagliata, compost e sabbia silicea. Il nuovo servizio comprende la spedizione sino a 4 sacchi da 10 quintali ognuno (per quantità superiori, contattaci a questo link), consegnati su pallet e scaricati con sponda idraulica. I prezzi, validi a partire da maggio 2016, per il servizio Pallet Line sono i seguenti: TERRA VAGLIATA o COMPOST SABBIA TICINO SILICEA I prezzi comprendono materiale, trasporto e iva.

Come seminare il prato in primavera?

Seminare il prato non è affatto un’attività da sottovalutare: per avere la miglior resa possibile è necessario procedere con cura alla scelta dei semi, alla preparazione del fondo e a quali fertilizzanti utilizzare. Prima di acquistare le sementi, bisogna analizzare le esigenze, le condizioni atmosferiche e l’utilizzo del prato stesso: un’imprecisa valutazione sull’esposizione al sole o il troppo calpestio potrebbe compromettere il risultato finale. Per questo vi consigliamo di seguire i suggerimenti di un esperto al momento dell’acquisto dei semi: indicate le vostre preferenze come, ad esempio, la colorazione del manto,  il tipo di foglie o lo sfruttamento in termini…

Alcune nozioni sulla sabbia di fiume

Nel mondo agricolo e nel giradinaggio, la sabbia di fiume è un prodotto molto apprezzato e largamente diffuso. Non si può dire lo stesso nel privato, che predilige l’acquisto dei sacchetti di terriccio, magari misto torba: è un ottimo componente sia per i giardini amatoriali di piccole dimensioni sia nelle applicazioni più ampie, a patto che vengano seguiti alcuni procedimenti basilari. La sabbia di fiume, per sua composizione e caratteristica, è un prodotto molto drenante e durevole, perfetto per utilizzi di minore estensione; questo non pregiudica il suo utilizzo in metrature più ampie: spesso si sceglie una miscela fatta di…

Quanto è fertile il terriccio del vostro giardino?

Avere un terriccio fertile è uno dei principali obiettivi di chi si appresta all’utilizzo in campo agricolo o ornamentale. Ma come è possibile aumentarne la fertilità? Intanto c’è da dire che ci sono componenti sia fisiche che chimiche che determinano quanto un terriccio sia fertile. Dal punto di vista fisico, bisogna ricordare che un buon terriccio è sicuramente ricco di argilla e torba, che permettono l’eliminazione dell’acqua in eccesso. Anche l’eliminazione delle piante infestanti e una buona aratura sono procedure consigliate per migliorare l’aereazione della terra. Ma una grossa parte la fanno i nutrienti che, usati nelle quantità giuste, garantiscono…